Nel corso degli ultimi decenni la costante ricerca sui problemi causati da un sonno insufficiente e inadeguato hanno portato alla progettazione di materassi sempre più moderni e adatti a specifiche esigenze. Tra questi i materassi a molle ortopedici sono diventati uno degli articoli più richiesti per la loro capacità di sostenere in modo adeguato la colonna vertebrale, la schiena e la spina dorsale.
Non tutti i materassi ortopedici sono uguali e, per questo, al momento dell’acquisto, è importante affidarsi alla guida di un esperto in grado di individuare il prodotto più idoneo.
Le caratteristiche utili di un materasso ortopedico
Prima di prendere in considerazione quale materasso ortopedico a molle acquistare è importante tenere presente che ogni persona è unica: oltre al peso e alla statura, bisogna valutare le abitudini e la posizione più spesso assunta durante il sonno.
Particolarmente importante è tenere presente il problema che ha portato alla necessità di acquistare un materasso ortopedico, necessario per determinare la rigidità e la quantità di sostegno alla schiena che deve essere esercitata. Per i materiali esistono poi diverse opzioni, ma c’è una certa libertà di scelta: in mercato esistono infatti materassi di qualità di tutti i materiali più comunemente usati.
Un altro aspetto importante è determinare la giusta rigidità: un materasso ortopedico deve infatti adattarsi al corpo della persona senza tuttavia risultare troppo molle. Bisogna tenere presenti anche eventuali preferenze personali e trovare una soluzione di compromesso.
Una volta determinate le caratteristiche fondamentali sarà possibile considerare i rivestimenti da usare: esistono soluzioni in fibre naturali e sintetiche con proprietà anallergiche, traspiranti e in grado di combattere la presenza di batteri e acari. Un buon rivestimento è poi importante per controllare la temperatura del materasso e il ricircolo dell’aria.
L’importanza della certificazione
I materassi, come tanti altri articoli, non sono immuni dal proliferare di leggende metropolitane.
Sebbene alcune di queste siano incentrate sulla durata, non mancano quelle legate al loro costo: non sempre acquistare il materasso più caro è una scelta sicura. È infatti fondamentale acquistare un articolo adatto alle proprie caratteristiche, anche se più economico o di un marchio meno noto, affidandosi sempre ai consigli degli esperti.
Trattandosi di un dispositivo medico ogni materasso a molle ortopedico deve inoltre essere accompagnato da regolare certificazione: diffida dagli articoli sprovvisti!
Ogni quanto cambiare il materasso
Qualunque materasso, indipendentemente dal materiale con cui viene realizzato, prima o poi deve essere sostituito. Nonostante alcune leggende metropolitane che vorrebbero vedere i classici materassi a molle resistere per 30-40 anni, o addirittura per sempre, si tratta purtroppo di fantasie senza fondamento.
In condizioni normali un materasso a molle può durare per una decina di anni, ma dipende spesso da diversi fattori, tra cui: la frequenza d’uso, ogni quanto viene pulito e le caratteristiche fisiche della persona. I primi segnali di cedimento sono tuttavia chiarissimi: il materasso diventa più molle o rigido, ci si sveglia con dolori o diventa impossibile trovare una posizione comoda.