Il topper per materasso è un’introduzione relativamente recente nel settore degli accessori e articoli per la camera da letto. Da non confondersi con il classico coprimaterasso, questo prodotto ha una funzione diversa, ovvero di aumentare il comfort del proprio materasso senza doverne acquistare uno nuovo.
Può capitare infatti che un materasso perda parte delle sue qualità, diventando lievemente meno rigido per esempio, restando comunque ancora utilizzabile: applicando un topper adeguato è possibile ritrovare un sonno confortevole e allungare la vita del tuo materasso, risparmiando notevolmente.
Come si usa un topper
I topper sono estremamente facili da utilizzare: come indicato dal nome vanno posizionati sopra il materasso. Semplici da piazzare e rimuovere sono un articolo facile da lavare e mantenere oppure sostituire quando non più funzionale.
In commercio esiste una vasta gamma di topper coprimaterassi di diversi tipi per adeguarsi alle esigenze di tutti: modelli con rigidità diversa, adatti per le più comuni posizioni in cui è possibile dormire e di diverso spessore. Affidarsi ai consigli di un esperto è sempre indicato per essere certi di acquistare l’articolo più idoneo alle proprie necessità.
I vantaggi nell’uso di un topper
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un topper, oltre ovviamente quelli economici?
Oltre alla già citata semplicità con cui può essere posizionato e rimosso per essere lavato o sostituito, il topper è facilmente trasportabile e quindi indicato per persone che viaggiano molto. Pulirlo è molto semplice ed esistono modelli con un rivestimento rimovibile che può essere lavato in lavatrice.
I topper svolgono inoltre un importante ruolo nel mantenimento della temperatura corporea durante il sonno: essendo composti di materiale traspirante favoriscono il ricircolo dell’aria e la dispersione del calore dovuto dalla nostra temperatura, per un sonno più piacevole. Come molti materassi moderni sono in grado di assorbire e trattenere l’umidità.
Altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di utilizzare un topper per unire due materassi singoli. Esiste poi la possibilità di unire due topper differenti per soddisfare le esigenze di entrambe le persone che dormono sul materasso.
Un valido aiuto per la salute
Il costo ridotto dei topper rispetto ai più comuni materassi ortopedici lo rendono una soluzione conveniente per persone che soffrono di malanni temporanei. Per chi ha dei dolori passeggeri alla schiena o difficoltà a prendere sonno in alcune stagioni dell’anno acquistare un topper può essere la soluzione più economica e conveniente: un articolo semplice da usare e soprattutto facile da rimuovere e riporre al sicuro in un armadio quando non necessario.